Crea sito
medie_piasco.jpg

Abbiamo 13 visitatori e nessun utente online

   

Spettacolo di fine anno S. M. di Piasco - 11.6.2015

Dettagli

Anche quest'anno si è svolto il consueto spettacolo di fine anno ad opera degli studenti del plesso delle scuole medie di Piasco, coordinati dalla Prof. Anna Pasio. Come sempre ho scattato molte fotografie, rese poi disponibili, come ricordo, per gli alunni. Negli anni passati ho usato sistemi diversi per condividere le foto con gli allievi (ad esempio con DropBox). Da poco tempo Google ha reso disponibile un servizio direi rivoluzionario per l'archiviazione e la condivisione delle foto, che offre, a fronte di un’accettabile ridimensionamento delle foto (da 18 a 16 Mpx, nel caso delle foto in oggetto), una comodità di gestione delle foto veramente notevole.

Ho scattato le foto originali dello spettacolo di fine anno con una fotocamera reflex Canon, con dimensioni di 5.184 x 3.456 = 17.915.904 pixel, corrispondenti a circa 18 Mpx. ed ho preparato un album con tutte le foto dello spettacolo, disponibili per lo scaricamento a 16 Mpx (come già detto, ad una diminuzione ridotta delle dimensione delle foto corrisponde una notevolissima facilità di gestione delle stesse).

Dopo l’upload degli scatti fotografici su Google Foto ed il successivo download, le foto risultano di 4898 x 3265 = 15.991.970 pixel, corrispondenti a circa a 16 Mpx, come ci si aspettava, dato il limite di 16 Mpx posto dal sistema. Molto probabilmente è stata anche applicata una leggera compressione jpg, dato il minore spazio su disco occupato dalle foto. E’ possibile scaricare l’intero album di foto, oppure le singole foto, dopo aver cliccato sulla foto che interessa.

Si consiglia di scaricare, se interessa, il prima possibile l’album o le foto che interessano ed archiviarle sui propri computer, evitando il rischio, per i motivi più disparati, di non trovarle più disponibili sul web per lo scaricamento in alta dimensione.

L’album delle foto, è disponibile per lo scaricamento qui.

Come si può immaginare questo può essere un valido metodo anche per il backup delle nostre foto (magari organizzate in album), conservate sui computer personali, se non previsto in altro modo, per limitare il rischio di perdita, Sarà quindi possibile accedere alle foto od agli album, effettuando il login dalla pagina di Google, cercando nelle “App Gogle" o su “altro", il servizio “Foto”.

 

Mario Burzio - Giugno 2015

 

 

 

 

 

 

 

 

   
© ALLROUNDER