medie_piasco.jpg

Abbiamo 3 visitatori e nessun utente online

   

Socloo, un social network per la scuola e la didattica

Dettagli

La legge 107/2015, la cosiddetta “Buona scuola” è in vigore da luglio e dall’A.S. 2015-2016 troverà gradualmente attuazione. 

L’art. 1, comma 7 elenca gli obiettivi educativi prioritari, tra cui lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, che verrà attuata tramite il PTOF (Piano Triennale dell’offerta Formativa), di cui all’art. 1, comma 12, redatto anche coerentemente con gli obiettivi del piano nazionale per la scuola digitale (art. 1, comma 56-57-58).

In quest’ottica, anche in riferimento agli obiettivi già citati (…sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro…) - art. 1, comma 7, lett. h, volevo segnalare Socloo, il primo social network appositamente studiato per la scuola e la didattica. Reso disponibile nei primi mesi di quest’anno, è ipotizzabile che il suo utilizzo, anche in relazione ai citati obiettivi della legge, possa diventare veramente un valido aiuto per insegnanti, alunni e genitori, da affiancarsi al registro elettronico, quest’ultimo un potenziale “hub” per la condivisione di contenuti didattici e dell’attività svolte nella scuola. Prevedo di sperimentarlo, per eventualmente descriverne l’utilizzo, i punti di forza e di debolezza di questo  nuovo strumento didattico.

 

Mario Burzio - Agosto 2015

   
© ALLROUNDER