scuola_costigliole.jpg

Abbiamo 2 visitatori e nessun utente online

   

Problemi di malfunzionamento del sito della scuola

Dettagli

Il sito della scuola è stato realizzato da personale all'interno della scuola e messo in rete optatndo per servizi di tipo gratuito. Lo spazio offerto (hosting) gratuitamente è limitato, per cui oltre che appoggiarsi al servizio che ospita fisicamente il sito (Altervista), ci si appoggia, proprio per limiti di spazio, ad altri server per ospitare i contenuti "collegati" al sito. E' stato chiesto al personale scolastico (docenti, segreteria), proprio per questo motivo, di utilizzare, per dil deposito del proprio materiale, soluzioni tra le numerose proposte in rete (Altervista, Hostinger, Box, Dropbox, Google Drive, ecc.).

Personalmente, tra gli altri, uso il servizio offerto da Hostinger per ospitare parecchio materiale didattico. Può capitare. a volte. di non poter accedere al sito, ricevendo un messaggio di "limite di CPU superato". E' un problema temporaneo, che dovrebbe risolversi nel giro di poche ore. Tale inconveiente potrebbe ancjhe presentarsi temporanamente per altri host gratuiti (server che ospitano il materiale). Anche l'hosting offerto gratuitamente da Altervista ha dei limiti rispetto all'offerta a pagamento (questo è normale), sia per lo spazio disponibile sul server, sia per il consumo di banda mensile, sia per il numero delle interogazioni al database. Per fortuna non sembra ci siano stati problemi in tal senso. Tali problemi dovrebbero risolversi naturalmente nel giro di poco tempo.

Per qualsiasi problema di tipo tecnico relativo al sito della scuola è comunque possibile contattare il sottoscritto ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

M. B.

 

   
© ALLROUNDER